Milano e il calcio

Non c'è alcun dubbio che Milano sia una delle città più ricche di calcio d'Italia. Dai campionati amatoriali, a quelli per giovani e giovanissime promesse, fino ad arrivare ai vertici del calcio mondiale, questa città offre davvero tutto lo spettro delle possibilità per gli appassionati di calcio, ed è attraversata in lungo e in largo dalla passione per questo sport.

Il calcio è parte della vita di Milano quanto lo sono il Duomo, le sfilate di moda o il Parco Sempione, e lo si vede benissimo durante le domeniche di campionato o i mercoledì di coppe, quando i bar sono affollati di persone che guardano le partite e commentano i risultati, e le discussioni sul calcio sorgono ovunque.

Bastano alcuni dati per dimostrare quanto il calcio sia importante per questa città e quanto ne abbia influenzato la storia recente. Milano è l'unica città d'Europa ad avere due squadre che hanno vinto entrambe la Champions League, un record davvero incredibile e che rende l'idea del livello altissimo che si gioca e si produce qui. E quindi, la città è anche quella in cui si trova il maggior numero di Coppe dei Campioni, in totale 10. In totale, le due squadre cittadine in serie A, Milan e Inter ovviamente, hanno vinto 36 scudetti, fatto che fa sì che Milano detenga il record italiano di scudetti.

Milan

Il Milan è la squadra più antica e quella che ha il palmares più ricco, anche se per la verità supera la concittadina Inter davvero di poco. Con 18 scudetti, 7 Champions League e un'infinità di altre coppe, la squadra rossonera è una delle più blasonate al mondo, con una storia ricchissima di successi. Oggi, il Milan è in un momento di difficoltà dovuto a un difficile passaggio di consegne ai vertici, ma questo momentaccio è davvero un battito di ciglia in confronto alla più che secolare storia di vittorie di questa squadra, storia cominciata nel lontanissimo 1899.

Inter

L'Inter è stata fondata poco dopo, nel 1908, e ha al suo attivo lo stesso numero di scudetti della concittadina (18), con 3 Champions League e moltissimi altri trofei sia italiani che internazionali. La squadra nerazzurra è probabilmente la squadra di calcio che ha più tifosi a livello mondiale. Sono milioni i tifosi che seguono l'Inter in tutto il mondo, e l'internazionalismo espresso nel suo nome l'hanno resa un punto di riferimento ben oltre i confini italiani. In questa pagina vi terremo informati sulle ultime notizie che riguardano l'Inter, notizie che riporteremo dal sito notizieinter.it: